Informativa sulla privacy
Con la presente Informativa sulla privacy forniamo informazioni sul trattamento dei dati personali in relazione alle nostre attività, compreso il nostro sito web con nome di dominio europadonna.ch. In particolare, forniamo informazioni su quali dati personali trattiamo, per quali scopi, in che modo e dove. Forniamo inoltre informazioni sui diritti delle persone i cui dati trattiamo.
Per singole attività o attività aggiuntive, potremmo pubblicare ulteriori informative sulla privacy o altre informazioni relative alla protezione dei dati.
1. Indirizzi di contatto
Il responsabile ai sensi della normativa sulla protezione dei dati è:
EUROPA DONNA Svizzera
Europa Donna Svizzera
CH–3000 Berna
In casi specifici, terzi possono essere responsabili del trattamento dei dati personali o può sussistere una responsabilità congiunta con terzi. Su richiesta, forniamo volentieri alle persone interessate informazioni sulla rispettiva responsabilità.
2. Definizioni e basi giuridiche
2.1 Definizioni
Persona interessata: persona fisica di cui trattiamo i dati personali.
Dati personali: tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile.
Dati personali particolarmente sensibili: dati relativi a opinioni e attività sindacali, politiche, religiose o ideologiche, dati relativi alla salute, alla sfera privata o all’appartenenza a un’etnia o a una razza, dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, dati relativi a sanzioni penali e amministrative o a procedimenti giudiziari, nonché dati relativi a misure di assistenza sociale.
Trattamento: qualsiasi operazione o serie di operazioni compiute con o senza l’ausilio di mezzi automatizzati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, la diffusione, la combinazione, la cancellazione, la classificazione, l’archiviazione, la modifica, la diffusione, l’interconnessione, la distruzione e l’utilizzo di dati personali.
2.2 Basi giuridiche
Trattiamo i dati personali in conformità con il diritto svizzero, in particolare con la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’ordinanza sulla protezione dei dati (OPD).
3. Tipo, portata e finalità del trattamento dei dati personali
Trattiamo i dati personali necessari per poter svolgere le nostre attività in modo duraturo, umano, sicuro e affidabile. I dati personali trattati possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati relativi al browser e al dispositivo, dei dati relativi ai contenuti, dei dati relativi alle comunicazioni, dei metadati, dei dati di utilizzo, dei dati anagrafici, compresi i dati relativi all’inventario e ai contatti, dei dati relativi alla posizione, dei dati relativi alle transazioni, dei dati relativi ai contratti e dei dati relativi ai pagamenti. I dati personali possono inoltre costituire dati personali particolarmente sensibili.
Trattiamo anche dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti accessibili al pubblico o che raccogliamo nell’esercizio delle nostre attività, nella misura in cui tale trattamento sia consentito.
Trattiamo i dati personali, se necessario, con il consenso delle persone interessate. In molti casi possiamo trattare i dati personali senza consenso, ad esempio per adempiere a obblighi legali o per salvaguardare interessi prevalenti. Possiamo anche chiedere il consenso delle persone interessate anche se non è necessario.
Trattiamo i dati personali per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo previsto. Anonimizziamo o cancelliamo i dati personali in particolare in base ai termini di conservazione e prescrizione previsti dalla legge.
4. Comunicazione dei dati personali
Possiamo comunicare i dati personali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli insieme a terzi. Tali terzi possono essere, ad esempio, fornitori specializzati di cui utilizziamo i servizi.
Nell’ambito delle nostre attività e operazioni, possiamo trasmettere dati personali in particolare a banche e altri fornitori di servizi finanziari, autorità, istituti di formazione e ricerca, consulenti e avvocati, gruppi di interesse, fornitori di servizi IT, partner di cooperazione, agenzie di credito e di informazioni commerciali, società di logistica e spedizione, agenzie di marketing e pubblicità, media, società madri, affiliate e controllate, organizzazioni e associazioni, istituzioni sociali, società di telecomunicazioni, assicurazioni e fornitori di servizi di pagamento.
5. Comunicazione
Trattiamo i dati personali per poter comunicare con singoli individui, autorità, organizzazioni e aziende. In particolare, trattiamo i dati che ci vengono trasmessi da una persona interessata quando ci contatta, ad esempio tramite posta ordinaria o e-mail. Possiamo memorizzare tali dati in una rubrica o con strumenti simili.
I terzi che ci trasmettono dati relativi ad altre persone sono tenuti a garantire autonomamente la protezione dei dati di tali persone interessate. In particolare, devono garantire che tali dati siano corretti e possano essere trasmessi.
Utilizziamo servizi selezionati di fornitori idonei per consentire e migliorare la comunicazione con singoli individui e altri partner di comunicazione. Con tali servizi possiamo anche gestire e trattare in altro modo i dati delle persone interessate al di là della comunicazione diretta.
6. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire una sicurezza dei dati commisurata al rischio specifico. Con le nostre misure garantiamo in particolare la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l’integrità dei dati personali trattati, senza tuttavia poter garantire la sicurezza assoluta dei dati.
L’accesso al nostro sito web e alle altre nostre presenze digitali avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con il protocollo Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser avverte l’utente prima di visitare un sito web senza crittografia di trasporto.
La nostra comunicazione digitale è soggetta, come in linea di principio qualsiasi comunicazione digitale, alla sorveglianza di massa senza motivo né sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influire direttamente sul trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze di polizia e di altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata sia oggetto di sorveglianza mirata.
7. Dati personali all’estero
Trattiamo i dati personali generalmente in Svizzera. Tuttavia, possiamo anche comunicare o esportare dati personali in altri paesi, in particolare per trattarli o farli trattare in tali paesi.
Possiamo divulgare i dati personali in tutti gli Stati del mondo e altrove nell’universo, a condizione che la legislazione locale garantisca un’adeguata protezione dei dati, conformemente alla decisione del Consiglio federale svizzero.
Possiamo divulgare dati personali in paesi la cui legislazione non garantisce un’adeguata protezione dei dati, a condizione che sia garantita una protezione adeguata dei dati per altri motivi, in particolare sulla base di clausole standard di protezione dei dati o altre garanzie adeguate. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in Stati senza un’adeguata o idonea protezione dei dati se sono soddisfatti i requisiti specifici previsti dalla normativa sulla protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito delle persone interessate o un nesso diretto con la conclusione o l’esecuzione di un contratto. Su richiesta, forniamo volentieri alle persone interessate informazioni su eventuali garanzie o una copia delle stesse.
8. Diritti delle persone interessate
8.1 Diritti relativi alla protezione dei dati
Garantiamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dalla legge applicabile. In particolare, le persone interessate godono dei seguenti diritti:
- Informazioni: le persone interessate possono richiedere informazioni sul trattamento dei propri dati personali e, in caso affermativo, su quali dati personali sono trattati. Le persone interessate ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati e garantire la trasparenza. Ciò include i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l’altro, informazioni sullo scopo del trattamento, sulla durata della conservazione, su un’eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri paesi e sull’origine dei dati personali.
- Rettifica e limitazione: gli interessati possono rettificare dati personali inesatti, integrare dati incompleti e limitare il trattamento dei propri dati.
- Possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di richiedere una verifica umana: le persone interessate possono esprimere il proprio punto di vista e richiedere una verifica da parte di un essere umano in caso di decisioni basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei dati personali che comportano conseguenze giuridiche o che incidono in modo significativo sulla loro vita (decisioni individuali automatizzate).
- Cancellazione e opposizione: gli interessati possono richiedere la cancellazione dei propri dati personali («diritto all’oblio») e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto per il futuro.
- Divulgazione e trasferimento dei dati: gli interessati possono richiedere la divulgazione dei propri dati personali o il trasferimento dei propri dati a un altro responsabile.
Possiamo rinviare, limitare o negare l’esercizio dei diritti delle persone interessate nei limiti consentiti dalla legge. Possiamo segnalare alle persone interessate eventuali requisiti da soddisfare per l’esercizio dei loro diritti in materia di protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare in tutto o in parte la comunicazione delle informazioni facendo riferimento a obblighi di riservatezza, interessi prevalenti o alla protezione di altre persone. Ad esempio, possiamo anche rifiutare in tutto o in parte la cancellazione dei dati personali, in particolare facendo riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.
In via eccezionale, possiamo prevedere dei costi per l’esercizio dei diritti. Informiamo preventivamente le persone interessate in merito agli eventuali costi.
Siamo tenuti a identificare con misure adeguate le persone interessate che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Le persone interessate sono tenute a collaborare.
8.2 Tutela giuridica
Le persone interessate hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati per via legale o di presentare denuncia o reclamo presso un’autorità di controllo della protezione dei dati.
L’autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili privati e gli organi federali in Svizzera è il Preposito federale alla protezione dei dati e alla trasparenza (PFPDT).
9. Utilizzo del sito web
9.1 Cookies
Possiamo utilizzare i cookie. I cookie, sia quelli propri (cookie di prima parte) che quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti), sono dati memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non devono necessariamente essere limitati ai tradizionali cookie in formato testo.
I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «cookie di sessione» o per un determinato periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I «cookie di sessione» vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno una durata di memorizzazione determinata. I cookie consentono in particolare di riconoscere un browser alla visita successiva del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito web. I cookie permanenti possono essere utilizzati anche per il marketing online.
I cookie possono essere disattivati, limitati o cancellati in tutto o in parte in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Le impostazioni del browser consentono spesso anche la cancellazione automatica e altre operazioni di gestione dei cookie. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più disponibile nella sua interezza. Chiediamo attivamente il consenso esplicito all’uso dei cookie, almeno nella misura necessaria ai sensi della legge applicabile.
9.2 Registrazione
Per ogni accesso al nostro sito web e alle nostre altre presenze digitali, possiamo registrare almeno le seguenti informazioni, a condizione che queste vengano trasmesse alla nostra infrastruttura digitale durante tali accessi: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l’interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singole sottopagine del nostro sito web visitate, compreso il volume di dati trasferiti, ultimo sito web visitato nella stessa finestra del browser (referer o referrer).
Registriamo tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, in file di log. Le informazioni sono necessarie per poter garantire una presenza digitale permanente, intuitiva e affidabile. Le informazioni sono inoltre necessarie per garantire la sicurezza dei dati, anche da parte di terzi o con l’aiuto di terzi.
9.3 Pixel di tracciamento
Possiamo integrare pixel di tracciamento nella nostra presenza digitale. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento, anche quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi, sono solitamente piccole immagini non visibili o script scritti in JavaScript che vengono richiamati automaticamente quando si accede alla nostra presenza digitale. I pixel di tracciamento consentono di registrare almeno le stesse informazioni della registrazione nei file di log.
10. Social media
Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e fornire informazioni sulle nostre attività. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.
Si applicano anche le condizioni generali di contratto (CGC) e le condizioni d’uso, nonché le informative sulla privacy e le altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, tra cui ad esempio il diritto all’informazione.
11. Servizi di terzi
Ci avvaliamo dei servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività in modo continuativo, rispettoso delle persone, sicuro e affidabile. Tali servizi ci consentono, tra l’altro, di integrare funzioni e contenuti nel nostro sito web. In caso di tale integrazione, i servizi utilizzati registrano, per motivi tecnici imprescindibili, almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.
Per motivi di sicurezza, statistici e tecnici, i terzi di cui utilizziamo i servizi possono trattare i dati relativi alle nostre attività in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati relativi alle prestazioni o all’utilizzo, necessari per poter offrire il rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:
- Servizi di Google: fornitori: Google LLC (USA) / Google Ireland Limited (Irlanda) in parte per gli utenti nello Spazio economico europeo (SEE) e in Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati: «Norme sulla protezione dei dati e sulla sicurezza», «Maggiori informazioni sull’utilizzo dei dati personali da parte di Google», Informativa sulla privacy, «Google si impegna a rispettare le leggi applicabili in materia di protezione dei dati», «Guida alla protezione dei dati nei prodotti Google», «Come utilizziamo i dati dei siti web o delle app su cui vengono utilizzati i nostri servizi», Politica sui cookie, «Pubblicità su cui hai influenza» (Impostazioni per la pubblicità personalizzata).
11.1 Infrastruttura digitale
Ci avvaliamo dei servizi di terzi specializzati per poter utilizzare l’infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e operazioni. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e archiviazione forniti da fornitori selezionati.
11.2 Conferenze audio e video
Utilizziamo servizi specializzati per conferenze audio e video per poter comunicare online. Ciò ci consente, ad esempio, di tenere riunioni virtuali o di svolgere lezioni online e webinar. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano in via integrativa i testi giuridici dei singoli servizi, quali le informative sulla privacy e le condizioni di utilizzo.
A seconda della situazione, quando si partecipa ad audio o videoconferenze, consigliamo di disattivare il microfono come impostazione predefinita e di sfocare lo sfondo o di inserire uno sfondo virtuale.
11.3 Caratteri tipografici
Utilizziamo servizi di terze parti per incorporare nel nostro sito web caratteri tipografici selezionati, icone, loghi e simboli.
Utilizziamo in particolare:
- Font Awesome: icone e loghi; fornitore: Fonticons Inc. (USA); informazioni sulla protezione dei dati: informativa sulla privacy.
- Google Fonts: tipi di carattere; fornitore: Google; informazioni specifiche su Google Fonts: «La tua privacy e Google Fonts» («Your Privacy and Google Fonts»), «Protezione dei dati e raccolta dei dati» (Google Fonts).
12. Note conclusive sulla dichiarazione sulla protezione dei dati
Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy utilizzando il generatore di informative sulla privacy di Datenschutzpartner.
Ci riserviamo il diritto di aggiornare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Informeremo gli utenti in merito agli aggiornamenti in forma adeguata, in particolare pubblicando l’informativa sulla privacy aggiornata sul nostro sito web.